Courtney Love, sesso, droga e rock’n roll

Lei è una di quelle donne che si ama o si odia.

La sua vita è un frenetico alti e bassi, successi e cadute, critiche e polemiche, un continuo conflitto con se stessa, una che crea e distrugge con la stessa facilità. Courtney Love, nata a San Francisco nel 1964, è una cantante e attrice statunitense. E’ più conosciuta sicuramente per essere stata la signora Cobain, infatti Courtney ha sposato il cantante del gruppo grunge Nirvana, Kurt Cobain, nel 1992, e nello stesso anno nasce la loro figlia, Frances Bean. Courtney e Kurt hanno avuto una tormentata relazione, fatta di alcol, droga e litigi, per poi arrivare alla conclusione con il suicidio del cantante, avvenuto nel 1994. Questa tragedia avvolge Courtney nel dolore, tra polemiche e accuse che la vogliono complice di un complotto omicida nei confronti del marito.

Courtney Love ha un’infanzia difficile, una madre che la rifiuta, la continua mancanza di affetti, l’adolescenza passata in riformatori, lavori da spogliarellista, giornate trasgressive fatte di droga, alcol e sesso. La musica per un attimo sembra donarle la felicità che le manca, ma questa illusione con il tempo la riporta a sprofondare. Courtney è stata sempre una ragazza inquieta e in cerca di successo, tentando in ogni modo di inserirsi nei circuiti giusti. Conosce Trent Reznor dei Nine Inch Nails, canta per un breve periodo nei primi Faith No More, conosce il suo futuro marito Kurt Cobain e poi forma il suo gruppo rock, le Hole, di cui sono tutte donne tranne il chitarrista. Con le Hole pubblica 4 album, “Pretty on the inside” nel 1991, ” Live Through This” del 1994, “My body, The hand grenade” del 1997 e “Celebrity Skin” del 1998, quest’ultimo con la collaborazione di Billy Corgan degli Smashing Pumpkins. Le Hole convincono a metà, e si sciolgono definitivamente nel 2004.

Courtney ha anche debuttato al cinema come attrice in film come “Larry Flint“, “Man on the Moon” accanto a Jim Carrey, e in altri piccoli ruoli. Convince come attrice in “Larry Flint”, dove riceve anche la nomination al Golden Globe, ma ben presto ritorna nel buio. Courtney negli ultimi anni è stata vittima di episodi di uso di sostanze stupefacenti e attacchi di violenza, che l’hanno riportata a curarsi in un centro di riabilitazione. Oggi Courtney Love ha una figlia di 16 anni e una carriera artistica ancora da far decollare. Non è mai troppo tardi per ricominciare da capo, e lei stessa annuncia un altro disco da solista (ha pubblicato il primo disco solista “America’s Sweetheart” nel 2004) con la collaborazione dell’amica e produttrice discografica Linda Perry, ex Four Non Blondes. Tra conferme e smentite, aspettiamo di capire meglio se per Courtney sia arrivato sul serio il momento di crescere e di sviluppare progetti di qualità. Intanto vi regaliamo una foto gallery dei suoi periodi d’oro!

Condividi l'articolo: